Descrizione
Il Chiaretto della Valtènesi, “Vino di una notte”, nasce da uve nere che hanno subito una vinificazione con parziale contatto delle bucce (il tempo di una notte).
I vitigni sono 4: Il Groppello (‘autoctono del Garda Bresciano) , Marzemino, Barbera e Sangiovese. Sono tutti collocati nella famosa zona di produzione del Lago di Garda denominata Valtènesi.
Il Chiaretto Giovanni Avanzi è il vino più premiato a livello internazionale della nostra cantina.
Avanzi – Vini del Garda – Chiaretto
Vitigno: 60% Groppello, 10% Barbera, 15% Sangiovese, 15% Marzemino
Zona di produzione: Valtenesi (Polpenazze del Garda)
Periodo di raccolta: Ultima decade di settembre
Vinificazione: Tutte le varietà vengono vinificate separatamente. Leggero contatto variabile tra buccia e mosto con separazione di quest’ultimo all’ottenimento delle caratteristiche desiderate. Segue fermentazione a bassa temperatura in serbatoi d’acciaio in modo da avere la maggiore neutralità possibile e l’esaltazione delle singole caratteristiche di ogni vitigno.
Colore: Rosa antico tendente al pesca.
Profumo: Intenso, fine, agrumato e a tratti salino. Invitante con leggere note speziate che ricordano il pepe nero e sensazioni di uva fragola.
Sapore: Mineralità, sapidità e freschezza sono le note che contraddistinguono l’assaggio. Lungo e persistente, mantiene comunque leggerezza e setosità.
Temperatura di degustazione: 9°C
Abbinamenti: Piatti estivi a base di pesce, carni bianche e pizza, salami.
Contattaci per l'acquisto
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.